E-Commerce

:

Siti e-commerce e piattaforma e-commerce. Posizionamento motori di ricerca. Commercio elettronico. Soluzioni e-commerce ad hoc.

Vuoi consulenza, un preventivo o un dimostrativo ?
ECommerce Contact
Vai al nuovo sito ecommerce

Piattaforma ecommerce

Piattaforma di sviluppo
La piattaforma “Negozio Elettronico” è sviluppata interamente in Asp.Net, attualmente gira su framework 4.0 su database MS SQL Server Standard. La progettazione è cominciata nel 2001 e lo sviluppo è iniziato nel 2003, con uno Know How ereditato da un progetto per ecommerce su extranet per (oltre 300) chioschi telematici realizzato in Visual Basic, Java e XML.
La piattaforma supporta nativamente Ajax per le interfacce in stile web 2.0.
La piattaforma è interamente proprietaria salvo 3 moduli (RAD Editor per l’inserimento di contenuti in html, Rad Upload per l’upload di file di grosse dimensioni, ActiveReport per la generazione di file PDF). L’architettura, la progettazione e lo sviluppo delle librerie principali è stata ed è tutt’ora seguita dal titolare dell’Azienda, Marco Li Mandri, il resto dello sviluppo è affidato a diversi programmatori esperti del settore.
La piattaforma si compone di 50 moduli di libreria VB, 145 pagine aspx per il pannello di controllo e 15 per il front-office, con 2 masterpage e 38 moduli ascx.
Il carico fin ora testato su singolo server di fascia medio bassa (Intel Dual Core 3.0Ghz con 4Gb Ram e Hard disk Sata in Mirror) è di 350.000 articoli con importazione quotidiana completa.
 
Architettura
La piattaforma è stata strutturata per moduli indipendenti interoperanti, secondo uno schema di layer comune per poter ottenere i seguenti vantaggi:
• Facilità di manutenzione del codice
• Facilità nello sviluppo di nuove funzioni
• Distribuzione del carico di lavoro su più programmatori
• Configurabilità del servizio ad hoc sul cliente (e relativi benefici commerciali)
• Customizzazione di moduli ad hoc agganciati a quelli standard
• Scalabilità per carichi di lavoro elevati

Organizzazione dei portali dei clienti
La piattaforma software è unica per singolo server, e gestisce più clienti contemporaneamente su un unico processo Asp.Net. I database SQL invece sono divisi per cliente. Ogni cliente può avere più portali gestiti da unico pannello di controllo con articoli condivisi.
Ogni singolo cliente ha template personalizzati per la grafica e configurazione in accordo con le esigenze commerciali e di costo.

EDI
Il modulo di importazione è configurabile tramite file XML per ogni cliente e lavora nei formati CSV, XLS, MDB, XML. Consente l’importazione di articoli, utenti e ordini.
Per ogni cliente è possibile aggiungere uno strato nel caso di importazioni nelle quali è necessario personalizzare o ristrutturare il flusso dati.

Marketing
La piattaforma è dotata di un sistema di users traking tramite cookies, che identifica ogni singolo visitatore, anche anonimo con un ID e ne traccia il comportamento per ogni accesso, nell’arco di 12 mesi.
Sulla base di questo modulo vengono raccolte le seguenti informazioni
- Sequenza pagine viste per ogni visitatore (consultabili anche singolarmente)
- Sulla ricezione di un contatto, un ordine o una registrazione vengono riportate
  o Il numero di sessioni
  o Il sito di provenienza
  o La campagna di provenienza
  o Le keyword usate nel caso di un motore di ricerca
  o L’id dell’utente
  o Le pagine viste nell’ultima sessione di navigazione
- A livello statistico vengono raggruppati alcuni valori su base mensile
  o Visite, registrazioni, ordini, imponibile ordini per
    + Referrer
    + Campagna
- Vengono raggruppate le keyword riportando
  o Tipologia (Organico, PayPerClick)
  o Numero accessi
  o Imponibile fatturato legato alla keyword
- Vengono aggregati i dati di campagne per calcolare il ROI complessivo

E’ possibile strutturare azioni in base a determinati fattori che si verificano su singolo utente.

Sono ovviamente presenti le statistiche prodotti, promozioni, pagine più viste, prodotti più acquistati ed i collegamenti a Google Analytics e Shinystats.
E’ prevista l’integrazione con sistemi di chat passiva e proattiva e statistiche in tempo reale.

E’ possibile creare url parametriche per il traking di campagne banner o anche campagne su cartaceo, con link dedicati user friendly.
E’ possibile definire gruppo di prodotti per esportarli su diversi comparatori e verificarne il ROI.

Localizzazione
Tutto il front office è localizzato in 5 lingue ed è possibile aggiungerne rapidamente altre e personalizzare ogni singola dicitura per singolo cliente.
Il pannello di controllo è invece, allo stato attuale, solo in lingua italiana.
Il sistema per la vendita all’estero non prevede solo la localizzazione della parte formale ma anche la differenziazione dei profili per provenienza geografica, anche del profilo anonimo e quindi la differenziazione di home page, news, promozioni, vincoli, statistiche, fatturazione (inclusa gestione iva automatizzata in base al paese e al profilo utente azienda/privato) per ogni singola zona geografica.

Sicurezza e bug notify
Sul piano della sicurezza sono presenti diverse misure cautelative, passive e proattive. Firewall sui server. URL Rewriting con controllo delle stringhe pericolose. Uso di Parametrei SQL per evitare SQL injection. Limitazione del numero di accessi errati con blocchi su ip a tempo. Back-Up quotidiano locale e remoto per il ripristino rapido in caso anche di “cattivo uso” da parte dell’utente amministratore. In ultimo alcune funzionalità sono inibite all’amministratore e fornite come servizio su richiesta.
Oltre alle misure passive, il sistema invia e-mail o sms sulla base di determinati eventi, in modo da monitorare eventuali attacchi o verificarsi di bug.
Al presentarsi di un errore questo viene tracciato, loggato e notificato a diversi livelli per intervenire anche senza richiesta da parte dell’utente.

Altre Specifiche (di rilievo)
Oltre a quanto indicato il sistema ha funzioni quali: illimitati profili utente (di back office e front office), gestione differenziata al pannello di controllo, gestione agenti, ispettori, folder utenti, promozioni su prodotti o gruppi di prodotti, promozioni cumulabili, vincoli sul carrello, listini multipli, vendita ingrosso, calcolo del prezzo in base al peso (oro e argento), scontistica su 7 livelli (categoria, profilo, prodotto in % e fissa), gestione magazzino, sotto scorta e disponibilità reale, gestione contenuti in html, evasione ordini, evasione parziale, emissione fatture e ddt, traking dello stato ordine, invio mailing list ed sms list, calcolo costo trasporto in base a gruppo.



Connettiamo informazioni, persone, risorse, software.
La nostra piattaforma software è connessa alla nostra esperienza,
alla nostra presenza ed ai nostri clienti.

>> ECommerce <<

Negozio elettronico è eCommerce, posizionamento motori di ricerca, web marketing, campagne pay per click sui motori di ricerca e sui comparatori di prezzo.

La Iside Web occupa di servizi internet ed e-commerce dal 1996, e dal 2001 si è concentrata sui servizi eCommerce, realizzando Negozio Elettronico, una piattaforma modulare dedicata al commercio elettronico.